NEWSLETTER LUGLIO 2022

intestazione esploratrice con le vampate

E’ fatta. Dal 26 luglio non sarò più proprietaria di questa casa, della mia parte di casa. 
Provenza addio.

Lo so da mesi, è una mia scelta. Ho avuto tutto il tempo per prepararmi ma non l’ho fatto.  Arrivo sempre trafelata facendo la metà delle cose della lista, il resto lo improvviso. Ma che ansia.
Parlo tanto di cambiamento ma certe cose non cambiano mai.

Vabbè, poco male. D’altronde la vita si sintetizza in tre parole: si. va. avanti.
Dove il punto non è messo alla cazzum, ma rappresenta tutte le pause, gli ostacoli, le incertezze. 

Ad ottobre partirò. Da sola, un anno nel sud-est asiatico.
Il progetto è in divenire, lo costruirò vivendolo, ma ci sono cose che è necessario fare.

QUELLO CHE LASCIO

Praticamente tutto.
La mia residenza si risolve con una casella postale, qui in Francia. Tutto il resto viene condensato nello spazio di uno zaino.

Ovvio, ho paura.
Non del viaggio, ma del dopo, di ritrovarmi senza nulla. Gli anni passano e diventa più faticoso ricominciare ogni volta. Poi mi passa, ce la farò anche questa volta.

Sul fronte affetti sono tranquilla. Sono pochi e sparsi per il mondo, siamo abituati a lunghi periodi di distacco, ma so che ci sono e questo è un grande sostegno.

E so che ci sei anche tu, che per me sei una risorsa preziosa perché mi fai sentire meno sola.

Poi c’è lei, Nina, la gatta rossa del mio cuore. Sarà in buone mani, ma non le mie, che la sfruculiano anche quando non vuole.
In 12 anni abbiamo condiviso tanto, spesso anche il letto.
Dio, quanto mi mancherà, ma so che sarà reciproco e questo è il dolore più grande, si sentirà abbandonata. Un graffio indelebile sul mio cuore.

QUELLO CHE TROVO

Caldo ed umidità. Incontri, sfide, scoperte, imprevisti, sorrisi, esperienze.

Una ventata di energia e curiosità, come sempre mi succede quando sono in viaggio. Tante cose belle e meno belle da condividere.
Insomma, la vita, che scorre facendomi vibrare.

Per prepararmi a tutto questo, come ho scritto qualche riga sopra, ho stilato una lista di cose: i visti di soggiorno, trovare voli a prezzi bassi, dove alloggiare, come muoversi, come lavorare, acquistare i farmaci, attivare l’assicurazione, vivere minimal, ecc…

Non aggiungo altro perché, se ti va,  puoi leggere il progetto nel dettaglio cliccando qui sotto.

Sono sicura che troverai un sacco di cose utili che potranno servirti per i tuoi viaggi e qualche volta anche nella vita di tutti i giorni.

Tutto questo malloppo di roba sarà tradotto in contenuto che divulgherò attraverso il blog e i canali social.

Sto anche pensando di attivare un canale Telegram dove ritrovarci insieme per una chiacchierata di circa mezz’ora, una mattina alla settimana davanti ad un caffè.  Fammi sapere cosa ne pensi.

E adesso cominciamo !


COSE DIVERTENTI E COSE UTILI

  • Un’applicazione per disegnare a mano libera, mentre sei in spiaggia, in relax in mezzo alla natura o dove vuoi tu. Cliccando su ” ? ” selezioni la lingua, tutto il resto è intuitivo. DISEGNA COME UNA VOLTA

  • Geniale. Ipnotico. Goloso. Microscopico. Crea dipendenza. MINI COOKING


COSE DI VIAGGIO E ANCHE NO

  • Vedi il meteo in tempo reale e ovunque nel mondo grazie alle telecamere locali. Alle isole Faore c’è il sole ma con soli 13 gradi. Una goduria. WINDY

  • L’ente turistico islandese si distingue ancora una volta per creatività. Per garantire il massimo relax e la totale immersione nella natura, saranno i cavalli dell’isola a rispondere alle notifiche ricevute dai turisti sul proprio telefono. HORSES


COSE BELLE

Un podcast gratuito di storie pazzesche, di vita e di morte dei grandi personaggi della storia. Raccontate in modo magistrale tra realtà e fantasia. BISTORY, il lato B della storia.

Tra le 50 storie disponibile, con fatica ne ho scelta una : AMEDEO MODIGLIANI
 


BOOMer, che ricordi !

Agli inizi degli anni 80  ci sono stati due telefilm che mi hanno segnato profondamente: 

  • Charlie’s Angels con la chioma di Farrah Fawcett che ho copiato per anni senza che nessuno se ne accorgesse (e questo la dice lunga sul mio appeal adolescenziale);

  • Mork & Mindy, dove Robin Williams salutava dicendo na-no na-no e divaricava  le dita centrali a forma di V.  Con la mano destra mi riesce bene, con la sinistra il mignolo se ne va per conto suo (si, lo faccio ancora oggi ma non dirlo a nessuno). 
Na-no Na-no


Viviana Vaglietti

Sono Viviana Vaglietti, esploratrice con le vampate e digital boomer. Viaggio i luoghi, la vita e lo racconto.

L’età migliore è quella che vivi. Enjoy!


la newsletter ti è piaciuta ed hai scoperto che non ne puoi più fare a meno?
ISCRIVITI CLICCANDO QUI

4 Comments

  • Lina Melegari

    Sono in un momento delicato per la mia salute e la mia età forse non mi aiuta (73), ma cerco di rimanere aggrappata a tutte le positività possibili. E tu mi aiuterai tanto, potendoti seguire in questo tuo viaggio in luoghi stupendi che qualcuno ho visitato negli anni 90.
    Buona strada Viviana e buon soggiorno….

    • Viviana

      Cara Lina, grazie per le tue belle parole e per il tuo augurio. Saperti con me in questo viaggio mi spronerà nei momenti difficili e magari potrai anche darmi qualche consiglio sulle destinazioni. Vedi? Ci si aiuta a vicenda. Ti abbraccio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *