5 validi motivi per non stipulare un’assicurazione di viaggio
Almeno una volta nella vita ce lo siamo chiesti tutti: è il caso di stipulare un’assicurazione di viaggio? Pensaci bene, perché è un costo extra di qualcosa che probabilmente non utilizzerai e quei soldi potresti usarli per altro.
Voglio aiutarti a sciogliere i tuoi dubbi, ti elenco cinque motivi per cui non è una buona idea sottoscrivere un’assicurazione di viaggio.
1. Sei una roccia
Non ti ammali mai, non inciampi sui sanpietrini, non ti succede mai nulla, sei un mago o una fattucchiera del problem solving.
Sei una Wonder Woman declinato anche al maschile, come detta la moda del giorno d’oggi. Sei invincibile.
Che ti assicuri a fare? L’assicurazione di viaggio è solo per persone normali, non per supereroi.
2. Sei troppo smart per farti derubare
Se viaggi con una sorta di portafoglio cucito nelle mutande, in cui inserire il denaro contante, le carte di credito, i documenti di viaggio e magari anche il passaporto, non hai bisogno di un’assicurazione che copra le emergenze.
Semmai potresti diventare un caso umano, che Rocco scansati.
Inoltre hai sicuramente una copia di tutto nella borsa da viaggio, ne hai lasciato una copia ai famigliari dall’altra parte del mondo, li hai salvati in una cartella sul tuo smartphone, li hai scannerizzati sul pc ed hai preavvisato il portinaio di casa, che tanto quello sa sempre tutto.
3. I tuoi bagagli non si perdono mai negli aeroporti
Spero tu non voglia credere alla leggenda metropolitana che ci sono aeroporti che inghiottiscono i bagagli come le lavatrici fanno con i calzini.
Ma in ogni caso e soprattutto per tranquillizzare i parenti malpensanti, hai applicato una graziosa etichetta plastificata con il tuo nome e l’indirizzo di destinazione.
O forse non hai bagagli, perché ora che ci penso, Wonder Woman non si cambia mai. No, non ha senso avere un’assicurazione per il bagaglio.
4. Le cose vanno sempre secondo i piani
Non se ne può più di menagrami complottisti che vedono pandemie dappertutto, tsunami, attacchi terroristici, terremoti e guerre improvvise dove bloccano anche i conti correnti.
Se proprio hai bisogno di evacuare velocemente da una destinazione di viaggio ci penserà prontamente il tuo consolato a metterti a disposizione non uno, ma due jet privati, che non si sa mai.
E anche in questo caso non hai bisogno di un’assicurazione che copra tutte le spese.
5. Il tuo viaggio dura solo pochi giorni
Non ti è successo nulla di grave in 365 giorni, forse hai scampato anche il Covid, che vuoi che vada storto in pochi giorni di viaggio?
Non sei certo tu che passerai una notte al pronto soccorso, non incorrerai mai ad un’intossicazione grazie al tuo stomaco di ferro, né avrai bisogno di una copertura assicurativa che rimborsi totalmente le spese di quarantena o di annullamento del viaggio a causa di un test positivo.
Ahimè, io non sono un super eroe
Siccome non rientro in nessuna di queste casistiche, non sono invincibile, ho una certa età e la tutina di Wonder Woman mi tira un filo sui fianchi, non mi resta che stipulare un’assicurazione di viaggio.
Ho scelto Chapka perché ha tutte le caratteristiche che stavo cercando: semplice, flessibile e presente. Inoltre ha ottimi massimali, senza franchigia, rimpatrio al domicilio con copertura spese per l’accompagnatore, assistenza giuridica, ottimo rapporto qualità/prezzo.
Chapka propone contratti di assicurazione in funzione della tipologia del viaggio: vacanze, in giro per il mondo, studio all’estero, lavoro, volontariato, ecc..
- tutte le tipologie hanno la garanzia Covid-19
- si possono rinnovare anche all’estero
- età massima 79 anni
- l’assistenza parla italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco
Et voilà, ti faccio solo qualche esempio di tutto quello che trovi sul sito.
Cap Assistenza l’assicurazione con assistenza e rimpatrio per il tuo viaggio fino a tre mesi:
- idonea per il rilascio Visa legata al Covid (Thailandia, Costa Rica, Giordania, ecc.)
- date flessibili (è possibile cambiare le date di copertura in caso di cambiamento di programma)
- copertura completa: spese mediche, rimpatrio, rientro anticipato, ecc..
- prolungamento del soggiorno in caso di contagio
Cap Avventura l’assicurazione per il tuo giro del mondo o viaggio di più di tre mesi:
- idonea per il rilascio Visa legata al Covid (Thailandia, Costa Rica, Giordania, ecc.)
- date flessibili (è possibile cambiare le date di copertura in caso di cambiamento di programma)
- copertura completa: spese mediche, rimpatrio, rientro anticipato, ecc..
- prolungamento del soggiorno in caso di contagio
- sottoscrizione e rinnovo possibile dall’estero
Cap Annullamento offre la copertura in caso di un evento improvviso, imprevedibile ed indipendente dalla tua volontà:
- per motivi medici
- per motivi professionali
- per motivi amministrativi
- rimborso delle penali di annullamento trattenute dal tour operator
Ti auguro buon viaggio, buona salute e un’ottima copertura assicurativa.
2 Comments
Monica
Ciao Viviana, in passato ho viaggiato molto e anche in posti complicati tipo Africa centrale ed estremo Oriente. Non ricordo che tipo di assicurazione facevo, ma sicuramente qualcosa legata al rimpatrio in caso di problemi veramente gravi… anche perché sono sempre state care e mi sembrava un furto. Non mi è mai capitato nulla di grave, ma ovvio, qualche disguido c’è stato anche a livello di salute, ma ho imparato una cosa importante: i medici e gli ospedali ci sono anche nei posti più lontani e quando ho avuto bisogno, sono stata curata con successo. La fiducia in se stessi è importante e anche negli altri, perché le cose si sistemano sempre!
Viviana
Ciao Monica, anche a me non è mai capitato nulla di grave, ma una buona copertura assicurativa copre da tutti i richi e permettere di accedere alle giuste cure e e coperture di imprevisti. Soprattutto di questi tempi dove dobbiamo fare continuamente i conti con i test di ingresso nei vari paesi.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi dovrai raccontare dei tuoi viaggi 🙂