I filtri di Instagram: come si usano?
Serie: le basi.
I filtri di Instagram sono degli effetti che interagiscono con i soggetti nelle stories e possono essere usati sia nei video che nelle fotografie.
Basta accedere al proprio profilo, cliccare sull’icona con “+” nell’angolo in alto a destra, ed aprire la fotocamera scegliendo la modalità di registrazione preferita: storia, reel o diretta.
Cliccando sull’icona “+” si apre questa tendina.
Per gli esempi che seguono ho selezionato “storia”.
Si apre la fotocamera di Instagram, che puoi girare verso di te, cioè in modalità selfie, cliccando sull’icona con le due frecce in basso a destra.
Scorri le icone rotonde dei filtri, poste in fondo, per scegliere il filtro che preferisci.
Divertiti senza preoccuparti, le immagini non vengono pubblicate finché non lo decidi tu.
(eh si, quella nella foto sono io in forma smagliante!)
Cliccando sull’etichetta che compare sotto l’icona rotonda del filtro, si apre una tendina con le informazioni relativamente al filtro selezionato: dal nome del creatore alla possibilità di connettersi alla pagina dell’effetto per trovarne degli altri.
Ti piace un filtro che hai visto sul profilo di un’altra persona? Nella parte alta dello schermo, sotto il nome di chi trasmette la storia, a volte compare il nome del filtro.
Clicca sul nome del filtro, si apre una tendina come questa a fianco. Anziché “elementi salvati” ci sarà l’opzione “salva effetto”.
Et voilà, hai aggiunto un nuovo effetto alla tua galleria.
Come salvare il video o la fotografia con l’effetto dei filtri di Instagram?
Clicca sulla freccia rivolta verso il basso che si trova in alto nello schermo, in questo modo salvi le tue “opere artistiche” sul rullino fotografico del telefono. Potrai pubblicarle in un secondo momento od utilizzarle in altri contesti.
Per pubblicarle, invece, clicca sull’icona “invio” in basso a destra dello schermo.
(nella foto sono sempre io, trovo che l’effetto sia più mostruoso del precedente)
Per applicare i filtri nei reels devi cliccare sull’icona con le tre stelline, che appare nel menù a sinistra dello schermo. Si aprirà una pagina con i filtri a disposizione.
Ma come faccio a pubblicare o a far partire una diretta?
Et voilà!
Per registrare il tuo video dall’applicazione di Instagram, clicca sull’icona “senza tenere premuto”. La trovi ampliando il menù sulla sinistra dello schermo (cioè cliccando sulla freccia verso il basso, nel menù a sinistra dello schermo).
Per pubblicarlo subito, clicca su “invia”, in basso a destra. Oppure puoi salvarlo nella galleria del tuo telefono ed utilizzarlo in un secondo tempo.
Per fare partire la diretta, seleziona la voce “diretta” nel menù che si apre cliccando sull’icona “+”, come vedi nella prima foto di questo articolo. Poi clicca sul cerchio centrale, in basso dello schermo.
Spero sia tutto chiaro. Non ti resta che sperimentare e fare pratica. Buon divertimento 🙂