volo turistico viviana
Utile da sapere

Come partire con un volo di solo andata

Lo sai che non è sempre possibile partire con un volo di solo andata?

Ovviamente questo non vale per i cittadini europei che volano all’interno dell’area di libera circolazione in Europa. Ma in molti paesi extra-europei è richiesta una “prova” di uscita.

La Thailandia, che è la prima tappa del mio viaggio, richiede di mostrare il biglietto aereo di uscita dal paese. Che io non avevo.

Ma ho trovato una soluzione facile e molto economica.

Sono riuscita a partire, nonostante la lista

Ormai lo sai, arrivo sempre all’ultimo momento a fare le cose in modo trafelato. Scrivo una lista e poi faccio la metà delle cose che avevo pensato di dover fare.

Ma sai che c’è? Quello che non ho fatto, quello che è stato scritto e dimenticato su quel pezzo di carta, non era così importante. Ovvio, lo posso dire solo con il senno di poi.

Mi ricordo bene l’ansia prima della partenza, un salto nell’ignoto senza essermi preparata quasi nulla!

Eppure è stato più semplice di quello che pensassi e le soluzioni si trovano facilmente. Sono li, a portata di mano.

Ti descrivo cosa ho fatto, passo dopo passo.

Ho prenotato il volo. Finalmente.

Ho prenotato il volo Roma Bangkok 15 giorni prima di partire e l’ho fatto utilizzando la piattaforma Skyscanner, il primo comparatore che utilizzo nella ricerca di voli. Ecco come si presenta.

Dopo avere inserito i criteri di ricerca per il volo, cioè destinazione e data di partenza, si apre questa schermata con le diverse proposte.

ricerca volo Skyscanner
Schermata Skyscanner

Come vedi, ci sono dei filtri che facilitano la ricerca. In alto a destra puoi comparare il prezzo con altre date di partenza, puoi anche selezionare quanti scali e la durata massima del viaggio.

Cliccando sul tasto “vedi offerte” si apre un’ulteriore finestra con le proposte dei vari siti. Io evito l’acquisto su siti che non conosco.

Skyscanner comparatore di voli
Comparatore di voli

Se trovi lo stesso prezzo, o comunque un prezzo vantaggioso, ti consiglio di prenotare direttamente sul sito della compagnia aerea perché, in caso di cancellazione o altri problemi, gestiranno velocemente la soluzione.

Ho prenotato il volo con la compagnia Gulf Air perché economico, con poca attesa tra i due voli e soprattutto per l’orario di arrivo a Bangkok. Ma ora posso aggiungere che è un’ottima compagnia.

pnr volo
love Il mio volo

L’aereo è atterrato con un’ora di ritardo, dopo aver sorvolato due ore di infinito e magico deserto.

Si, prendo sempre il posto finestrino, anche se a detta di qualche guru è quello meno sicuro. E decisamente più scomodo. Ma è troppo bello osservare il mondo da lassù.

Non sono riuscita a fare check-in online per la seconda tratta, ma l’aeroporto del Bahrain è piccolo, molto curato e bene organizzato. Mi sono presentata al banco e si sono scusati per l’inconveniente. Si sono scusati loro!

Volo di solo andata

Di solito ogni paese che prevede il rilascio di un visto richiede che il viaggiatore abbia un biglietto di uscita dal paese, ai fini di prevenire una permanenza illegittima oltre la data di scadenza.

Può capitare che il controllo avvenga al banco del check-in. Alcune compagnie aeree non fanno salire a bordo senza il biglietto di ritorno.

Nel mio caso, mi è stato richiesto al banco immigrazione, dove mi hanno rilasciato il visto all’arrivo a Bangkok.

VISTO THAILANDIA
Dal 1 ottobre 2022 non è più necessario richiedere il visto prima di partire per la Thailandia. Viene rilasciato gratuitamente all’arrivo ed ha una durata di 45 giorni, con la possibilità di prolungarlo (a pagamento) per altri 30 giorni.

E il ritorno?

Se, come me, pensi di visitare più paesi e non sai quando sarà la data del tuo ritorno, o vuoi lasciare aperte più opzioni possibili, ci sono diverse soluzioni.

Puoi acquistare un biglietto di ritorno o un volo verso qualsiasi destinazione completamente rimborsabile e poi annullarlo all’arrivo.

Richiede un esborso iniziale importante, perché i biglietti di questo tipo costano molto, e lo sbattimento di seguire la trafila per il rimborso.

Oppure è possibile acquistare il biglietto più economico per qualsiasi destinazione in uscita dal paese, e considerarlo a fondo perduto.

Per circa 12 dollari, ho preferito acquistare la prenotazione di un biglietto aereo valida 48. Hai letto bene: prenotazione. Ed è perfettamente legale.

Attraverso il sito https://onwardticket.com/ ho acquistato un vero biglietto aereo che dopo 48 ore si cancella in automatico.

Si inserisce la data di partenza anteriore alla scadenza del visto e si sceglie la destinazione. Nel mio caso Vietnam.

Ed immediatamente si riceve via email il PNR del volo prenotato, con tanto di codice di conferma verificabile sul sito della compagnia aerea.

(di seguito il mio PNR ricevuto per email e presentato al momento del rilascio del visto)

PNR volo di ritorno

Al mio arrivo a Bangkok, al controllo passaporto mi hanno chiesto di vedere il biglietto di uscita. Ho mostrato l’email di conferma del volo, che è stato accettato senza problemi.


Se con le mie informazioni ti sono stata utile, ti ho divertito o ti ho fatto conoscere cose nuove, ti va di offrirmi un caffè?


One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *